Dopo l’esperienza come alunna de “Il Collegio”, Brunella Cacciuni si è fatta strada come attrice ed influencer, per poi diventare insegnante.
Da ex alunna de “Il Collegio” a professoressa, Brunella Cacciuni rappresenta un esempio di evoluzione personale e professionale: dal reality, passando per la recitazione, per approdare all’insegnamento, portandosi dietro tutto il suo carisma napoletano.
La biografia e la formazione di Brunella Cacciuni
Nata il 26 febbraio 2002 a Torre del Greco, in provincia di Napoli, sotto il segno dei Pesci, Brunella Cacciuni è cresciuta in una famiglia napoletana. Si sa che ha un fratello minore, e che fin da piccola ha mostrato un carattere estroverso, solare e testardo.
A scuola è sempre stata una studentessa diligente, con una media del 7 al liceo scientifico di Torre del Greco, nonostante i genitori la “minacciassero” spesso di mandarla in collegio per via del suo spirito ribelle. Con la sua partecipazione alla seconda edizione del docu-reality “Il Collegio” è riuscita a costruirsi una solida fanbase sui social. Il suo seguito social è considerevole, soprattutto su TikTok, ma anche su Instagram può contar su un significativo seguito.
La sua evoluzione da alunna ribelle a professoressa
Brunella è diventata nota a partire dal 2017, quando a soli 15 anni, ha preso parte alla seconda edizione de “Il Collegio”, in onda su Rai 2 (ambientato nel 1961). Come alunna ha avuto modo di conquistarsi il titolo delle protagoniste più memorabili. Si è fatta apprezzare dal pubblico, dimostrandosi: orgogliosa, chiacchierona e spesso in contrasto con le rigide regole del programma.
La sua popolarità ha preso piede grazie a dei momenti iconici, che l’hanno vista per protagonista nel docu-reality. Ad esempio, sono diventate virali le sue discussioni con i professori, che hanno evidenziato la sua personalità vivace e di carattere. La sua personalità, l’ha resa una delle concorrenti più amate della stagione.
Il programma, narrato da Giancarlo Magalli, le ha regalato una buona visibilità mediatica, rappresentando inoltre per lei un trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo. Dopo questa parentesi, Brunella si è cimentata con il ruolo di influencer e modella, collaborando con brand come Pull&Bear e LiuJo.
Inoltre, ha aperto un canale YouTube nel 2018, condividendo video spontanei per strappare sorrisi ai fan. Nel 2019, ha ottenuto un piccolo ruolo come comparsa nella serie TV “Gomorra” (scena in discoteca), segnando il suo esordio da attrice.
La passione per la recitazione è stata da lei coltivata, con particolare impegno. Dal 2018 ha iniziato a frequentare la scuola di recitazione cinematografica CinemaFiction a Napoli. Qui ha affinato le sue doti recitative, e questo percorso le ha permesso di interpretare ruoli di maggiore importanza.
Infatti in “Piano piano” (2022, regia di Nicola Prosatore), ha interpretato Sabrina, una ragazza con una storia d’amore tormentata nella Napoli degli anni ’80. Il film, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città, le ha permesso di consolidare la sua credibilità da attrice. Come interprete ha preso parte ai film prodotti da CinemaFiction: “In fila per due” (2023, regia di Bruno De Paola); “Desiré” (2023, regia di Mario Vezza).
Nel 2025, la sua carriera ha avuto un risvolto inaspettato: a distanza di otto anni dalla sua partecipazione a “Il Collegio“, Brunella è diventata professoressa, passando dal ruolo di alunna ribelle a quello di educatrice. Una “trasformazione” che ha simboleggiata un full circle nella sua storia.
Come professoressa di tecnologia meccanica in un istituto tecnico superiore, ha avuto modo di applicare le sue conoscenze e la passione per la formazione. Un impegno che ha portato avanti, parallelamente, alla professione di attrice: è stata annunciata nella serie Rai1 dal titolo “La Preside“. In più, ha continuato ad avere una presenza molto attiva online.
La sua vita privata di Brunella Cacciuni
Su questo aspetto è piuttosto riservata, nel 2024 è stata accostata sentimentalmente a Gianni Auriemma, ma non ci sono conferme sui rapporti tra i due.
Curiosità su Brunella Cacciuni
– Tra le sue passioni: danza, moda, hairstyle, viaggi e makeup (come suggeriscono i contenuti social)
– Brunella ha rivelato di avere una curiosa fobia per i bottoni, soprattutto quelli trasparenti.
– Può essere considerata a pieno titolo una web creator su Instagram e TikTok, dove condivide contenuti leggeri, umoristici e legati alla sua carriera, non rinunciando alle sponsorizzazioni di vari prodotti e brand. Anche i video postati sul suo canale YouTube – quando aveva 16 anni – offrono dettagli interessanti sulla sua personalità solare ed estroversa.
– Brunella ha spesso parlato della sua “parabola di successo”, sottolineando come l’essere influencer non la renda “superficiale”, ma anzi un motore per perseguire la passione per la recitazione con determinazione.